DOLCI SALENTINI
Ingredienti locali riscoperti dalla nuova pasticceria

I dolci della tradizione e nuove combinazioni
Fruttone
Il fruttone è la combinazione di sapori suadenti e corposi: cioccolato, pasta reale e marmellata in un guscio di pasta frolla... Irresistibilmente ricoperto di cioccolato, ottimo.
- Tempo occorrente: Cuocere a 180° per 10 minuti
- Complessità: medium
Pasta Reale
La Paste reale o "Pasta de mendule" diffusa in tutto il meridione, a Lecce ha una sua tradione
- Tempo occorrente: 40 minuti
- Complessità: easy
Murfettate e pitteddhre
La prima settimana di Quaresima nel Monastero di S. Giovanni E. si distribuivano due morfettate per ciascuna suora. Di diversa grandezza, più grandi le Pitteddhre e più piccole le Murfettate sono entrambe prodotte con base salata e confettura.
- Tempo occorrente: 60 minuti
- Complessità: easy
Zeppole di San Giuseppe tradizionali
Nel Salento si usa un diverso tipo d'impasto che forma la base del dolce "a caldo".
- Complessità: medium
Cotognata leccese
Nella Cotognata Leccese c'è tutta la semplicità e purezza di sapori della cucina salentina. Il frutto cresce naturalmente con generosa quantità di pomi, ha eccellenti proprietà fitoterapiche.
- Tempo occorrente: 2 - 3 ore
Purceddhruzzi di semola
Ogni prodotto che sia intimamente legato alle persone e la cultura materiale di un luogo da vita a variazioni e campanilismi. I Puceddhruzzi sono uno di quegli alimenti che durante le festività, a conclusione dei pranzi e delle cene di quei giorni alimentano sull'argomento, alla lettera, gustose discussioni.
Ricetta, ripresa dal volume di Rossella Barletta "Dolci tipici salentini" è senza lievito.
Mosto cotto
Sciroppo dall'alto tenore zuccherino, usato sin dall'antichità come dolcificante naturale, tipico nella preparazione di piccoli biscotti scuri noti come Mustaccioli
- Tempo occorrente: 3-4 ore
- Complessità: very easy
Mustaccioli
Sono una delle delizie più apprezzate della Tradizione salentina. L'origine del nome è latina "mustaceus" dovuta all'uso del mosto nella preparazione. Erano le ghiotte "merendine" degli antichi rimani.
- Tempo occorrente: Cuocere a 200° per 10 minuti
- Complessità: easy
Sospiri
Sospiri o Dolci della sposa sono una vera delizia dall'aspetto inconfondibile e seducente.
Amaretti
Un dolce del medioevo, con numerose varianti, la salentina prende a piene mani dal tradizionale uso delle mandorle nella pasticceria, così gli amaretti che si trovano qui sono un ricco impasto a base di mandorle dolci con inflessioni amare.
Pasticciotto
Un dolce giovane nato lo scorso secolo, un po' per caso, dalla creatività di un pasticciere di Galatina, di fatto è una delle tipicità più note, impresso nei ricordi di ogni turista che nelle sue visite non manca di assaporare questa vera prelibatezza.
- Tempo occorrente: 15
- Complessità: medium
Uva sotto spirito
Un prodotto di facile preparazione che non mancava mai nelle case dei salentini, era spesso consumato a fine pasto la domenica. Per scaldare le mattine fredde d'inverno uno o due acini davano la giusta carica.
Latte di mandola
Uno sciroppo estivo fatto in casa e consumato in tante occasioni. Era frequentemente usato nella visita di conoscenti e parenti, anche i bambini ne erano molto ghiotti.