Ricette che iniziano con P
Paste "secche"
Di probabile origine araba, da forma alle paste "secche", questo termine deriva dalla sacca con la quale si estrude la pasta reale.
- Tempo occorrente: Cuocere a 200° per 10 minuti
- Complessità: easy
Pistofatru
Giunge fino a noi un dolce tipico delle terre salentine, le cui origini si perdono nel tempo è il Pistofatru.
Purceddhruzzi
Il dolce di Natale che riempie di profumo le cucine delle mamme e nonne salentine. Per questa festività ne sfornano, secondo personalissime e segretissime ricette, una gran quantità da regalare a vicini e parenti. Il nome secondo alcuni richiama al muso del porcellino per altri al porcellino-onisco. Ricetta è con lievito
Pasta Reale
La Paste reale o "Pasta de mendule" diffusa in tutto il meridione, a Lecce ha una sua tradione
- Tempo occorrente: 40 minuti
- Complessità: easy
Purceddhruzzi di semola
Ogni prodotto che sia intimamente legato alle persone e la cultura materiale di un luogo da vita a variazioni e campanilismi. I Puceddhruzzi sono uno di quegli alimenti che durante le festività, a conclusione dei pranzi e delle cene di quei giorni alimentano sull'argomento, alla lettera, gustose discussioni.
Ricetta, ripresa dal volume di Rossella Barletta "Dolci tipici salentini" è senza lievito.
Pasticciotto
Un dolce giovane nato lo scorso secolo, un po' per caso, dalla creatività di un pasticciere di Galatina, di fatto è una delle tipicità più note, impresso nei ricordi di ogni turista che nelle sue visite non manca di assaporare questa vera prelibatezza.
- Tempo occorrente: 15
- Complessità: medium