Una famiglia dedita al dolce
più "giusto" dei gusti.
Di nobile origine tarantina la famiglia Selvaggi ha iniziato l’ apicoltura sin dagli anni 50. Alle tradizionali produzioni agricole, affiancò con vero spirito pionieristico, la nuova coltura che nel tempo avrebbe caratterizzato la Famiglia tra i più apprezzati produttori di "Miele Italiano" della Penisola.
-Era stato un frate Passionista, apicoltore per passione, a far scoprire a mio padre questo cosmo laborioso di piccoli esseri industriosi. Giunsero da Napoli i primi favi con gande stupore tra i nostri conterranei, per crescere e svilupparsi tra i nostri olivi secolari.-
E' Alberico che racconta con nostalgia e passione i primi passi della storica impresa, che oggi insieme al fratello Ettore conduce con la stessa dedizione e laboriosità delle piccole amiche api.
Veri figli d'arte che ancora con i pantaloni corti accudivano gli alveari, confezionavano il miele e stipavano il prodotto. Così il futuro di Ettore ed Alberico non poteva essere lontano dalle loro api. Entrambe laureati in differenti discipline, entrambe con tesi sul mondo dell'apicoltura.
Dal 2010 l'Azienda dispone del nuovo stabilimento nella zona industriale di Trepuzzi, poco distante da Lecce. L'opificio è dotato di moderne tecnologie che consentono di lavorare elevate quantità con assoluta sicurezza alimentare.
Il Miele selvaggi è proposto al mercato in 46 referenze per il dettaglio e il canale ho.re.ca. per il quest’ultimo l’Azienda ha acquisito le attrezzature che consentono la produrre miele monodose.
Miele Millefiori, Miele d'Agrumi, Miele d'Eucaliptus, queste le principali varietà nel catalogo Selvaggi, dal più ambrato al paglierino quasi trasparente per una ampia varietà di impieghi e degustazioni. Ottimo per la prima colazione, nella preparazione di dolci, nella preparazione di pietanze agrodolci di pesce e carne, insieme ai formaggi, nei dolci tipici della tradizione salentina.
Il profumo del miele scaldato è il biglietto da visita delle feste, quelle di fine anno, della fine dell'inverno sino a quelle patronali. Senza questo profumo che mette in bocca l'acquolina a grandi e piccolini, che festa sarebbe?
Il Miele Selvaggi Millefiori è stato premiato con due gocce d'oro alla 34ma edizione del più qualificato e prestigioso concorso sul Miele Italiano di qualità: "Grandi Mieli d'Italia - tre gocce d'oro" organizzato dall'Osservatorio Nazionale sul miele nel settembre 2014.Una famiglia dedita al più "giusto" dei gusti: il dolce.
-
- Il MIELE PREMIATO al concorso
"Grandi mieli d'italia" - Premiato con due gocce d'oro dall'Osservatorio Nazionale sul miele nel settembre 2014