La colazione per molti viene dopo il primo caffè. A differenza di quella inglese o nord Europea, la colazione in Italia porta in tavola ancora del caffè, latte, cappuccino o latte macchiato insieme con pane, fette biscottate con burro e marmellata. I biscotti prodotti in casa o confezionati sono in gran parte apprezzati dai bambini che bevono cioccolata calda, latte naturale o latte caldo i più fortunati hanno ciambelle fatte in casa, magari allo yogurt. Sempre più comuni nella tavola del mattino: cereali, muesli e yogurt.
Il bar è il luogo sacro per la colazione. Comincia molto presto con i più mattinieri che prendono la carica per la giornata che inizia. Caffè ristetto, lungo, macchiato, corretto,... o sua Maestà il Cappuccino schiumoso con un delicato ricamo di cacao o spolverato.
I palati bisognosi di coccole gustano cornetti e brioches; per i più audaci la pasticceria leccese riserva pasticciotti appena sfornati e fruttoni. La vetrina del banco mostra anche bomboloni o krapfen fritti, dolci con frutta ed uva sultanina ed in alcuni periodi le zeppole. Nelle regioni meridionali uno spuntino veloce durante la mattina (di solito un panino) è frequente per chi studia o svolge lavori che impegnano il corpo altrimenti uno snack ed il caffè di mezza mattina.
Non tanto tempo fa il pane era generalmente consumato nella prima colazione degli italiana con varianti regionali per il companatico. Ricordo con piacere quando viveva con noi la nonna, d'estate, la colazione con il sole ormai alto, era pane fresco, seme di pomodoro con un filo d'olio e latte bianco freddo... un fico o due albicocche prima di corre in strada con i compagni di sempre.
Una colazione completa è caratterizzato da una composizione di carboidrati e proteine essendo uno dei pasti più importanti della giornata. Il che significa comprendere una quota di tutti i principi alimentari necessari nell'arco della giornata. Molte persone al mattino consumano con piacere qualcosa di salato insieme al dolce. Occorre non esagerare, con alimenti grassi, come il bacon o le uova fritte. E' preferibile un uovo alla coque, evivando grassi aggiunti, ed un apporto proteico importante.
Oggi, anche con l'abbondanza di turisti che arrivano da noi, la colazione continentale diventa sempre più popolare, presente in tutti gli alberghi con pancetta, uova, frittata, salumi e formaggi e frittelle.
Quella di oggi rappresenta una piccola rivoluzione sociale, negli anni '50 ai giovani della provincia italiana in gran parte agricoltori, il servizio militare permetteva di gustare latte, caffè e cioccolato per virare decisamente al dolce verso la fine del decennio.
Il boom economico porta in tavola i prodotti confezionati, è del '64 la famosa crema di nocciola spalmabile ed ancora i prodotti solubili dall'orzo al cacao o concentrati come il latte offerto in tubetto in pasta.
Nei '70 si fa largo lo Yogurt mentre i prodotti "Light" occheggiano al pubblico femminile.
La sensibilità salutista, in opposizione al dilagare degli alimenti industriali, negli anni '80, scopre le fibre e quindi i cornflex, i muesli, la crusca ed i cereali. Il consumo del dolce nella prima colazione aumenta di oltre un terzo. I podotti dell'industria alimentare italiana hanno gran successo inaugurando un importante filone delle esportazioni tricolore.
L'onda crescente per la salute, in una società sempre più sedentaria, attraversa gli anni '90 e giunge sino ai nostri giorni con un bagalio di nuovi cereali, la riscoperta del pane per la prima colazione. La colazione in casa prima d'uscire riunisce in Italia una famiglia su tre con consumi che tendono a riscoprire antiche abitudini.