Buoni e leggeri ideali rompi digiuno
La frutta ha un ridotto contenuto calorico mentre è ricca di acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e sostanze preziose come i Polifenoli e i Flavonoidi.
I colori dei frutti indicano la presenza di sostanze specifiche ad azione protettiva che aiutano a combattere i radicali liberi ed i processi d’invecchiamento cellulare.
Nella bella stagione la varietà dei frutti è più abbondante ma quello che conta è il livello di maturazione per questo è preferibile consumare prodotto locale.
La frutta ben lavata e ridotta in pezzetti puà essere frullata, con la buccia, si può aggingere del latte, dello yogurt e del succo di frutta. Lo zucchero è preferibile evitarlo.
Ecco pronta un’ottima colazione o merenda particolarmente gradita dai più piccoli che non sempre amano il consumo di frutta fresca e verdure. Variante più salutistica lo smoothies nel quale si impiega al posto del latte vaccino quello vegetale: di riso, di soia o di mandorla, mentre lo yogurt assolutamente magro, il nome ne indica l’origine americana di questa bevanda a bassissimo contenuto calorico.
Il Frappè più freddo e cremoso del precedente, integra alla frutta il ghiaccio o del gelato, un pò più calorico del frullato, si consuma con il cucchiaio avendo la consistenza d’una mouse.
Infine i centrifugati, ottenuti dall’estrazione a freddo del succo dalla frutta (o dalla verdura) si ottiene appunto con una centrifuga che lascia passare solo la parte più liquida separandola dalla polpa. Nel crescente consumo di succo di melograno è veramente insostituibile.